Apparecchi ortodontici

Esistono varie tipologie di apparecchi ortodontici, che rispondono alle diverse necessità terapeutiche di ogni paziente che viene trattato nel nostro studio.

La tipologia di apparecchio utilizzato non è uguale per tutti a prescindere, ma risponde a precise richieste sia dell’ortodontista che del paziente.

Tutti i nostri apparecchi ortodontici hanno in comune il fatto di rispondere ad alti standard qualitativi (garantiti per mezzo di Certificati di Conformità), sia per quanto riguarda la fattura prettamente tecnica, che la performance che ha l’obiettivo di ridurre quanto più possibile i tempi di trattamento, garantendo la precisione del risultato.

  • Apparecchi ortodontici fissi di ultima generazione

    Sono gli apparecchi che più comunemente vengono chiamati “stelline”. Sono apparecchi ortodontici fissi, applicati e attivati dall’ortodontista e rimossi solo al termine del trattamento. Possono essere metalliche o in ceramica per rispondere ad esigenze estetiche particolari da parte del paziente.

    I bracket che quotidianamente utilizziamo nel nostro studio hanno il vantaggio di essere altamente performanti, grazie alla qualità e precisione della realizzazione. Nel bracket sono contenute le informazioni per muovere i denti nelle tre dimensioni dello spazio: ad una precisa costruzione del bracket dunque, corrisponde un risultato più preciso e predicibile.

    L’utilizzo di bracket con sistema autolegante (presenza di un piccolo sportellino che permette l’inserzione dell’arco all’interno del bracket senza l’utilizzo di altri sistemi di legatura) diminuisce le urgenze che possono verificarsi quali perdita della legatura, legatura che punge sul labbro …

    Lo svantaggio dell’apparecchio fisso multibrackets è la visibilità dello stesso, ma per i pazienti che avessero particolari esigenze estetiche come ad esempio gli adulti, è possibile l’utilizzo di brackets in ceramica tralucente, molto più discreti.

  • Apparecchi ortodontici trasparenti
    apparecchi ortodontici trasparenti

    Il metodo Invisalign offre un modo innovativo per allineare i denti in modo discreto.

    Questa metodica ortodontica sfrutta l’azione di una serie di mascherine “invisibili” (apparecchi ortodontici trasparenti) realizzate su misura in modo da offrire al paziente il massimo comfort. Le mascherine trasparenti del metodo Invisalign, anche chiamate “allineatori”, vengono sostituite ogni 7/10 giorni e progressivamente realizzano spostamenti dentali definiti sulla base di un progetto virtuale di trattamento da noi eseguito all’inizio della cura.

    I vantaggi di questa metodica sono:

    • discreto: gli allineatori trasparenti del metodo Invisalign sono trasparenti e relativamente invisibili, ad una distanza superiore ai 50 cm difficilmente si noterà che si indossa un apparecchio ortodontico;
    • rimovibile: gli allineatori Invisalign possono essere rimossi per mangiare, bere, lavarsi i denti o per le occasioni speciali;
    • comodo: gli allineatori Invisalign sono costruiti su precise scansioni digitali dei denti del paziente, per cui saranno perfettamente aderenti alle arcate dentali e difficilmente daranno problemi di adattamento su gengive, labbra e lingua.

    Gli svantaggi riguardo invece:

    • collaborazione: è necessaria un’attenta collaborazione da parte del Paziente. Gli allineatori trasparenti del metodo Invisalign vanno indossati almeno 22 ore al giorno, cosa che equivale a dire che si possono togliere solo per mangiare ed effettuare le manovre di igiene orale;
    • alimentazione: non è consigliabile mangiare e bere con le mascherine indossate. Prima di ogni pasto o spuntino è consigliabile togliere gli allineatori per evitarne la rottura/deformazione ed il viraggio di colore degli stessi.

    Invisalign è adatto a me?

    Gli apparecchi trasparenti del metodo Invisalign sono in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, dai movimenti dentali di lieve entità fino ai casi più complessi, del resto solo una valutazione specialistica ortodontica può definire se questo è il tipo di trattamento di elezione per il suo caso.

  • Apparecchi ortodontici di contenzione
    apparecchi ortodontici di contenzione

    Al termine di un trattamento ortodontico, qualunque esso sia, è necessario un periodo di contenzione in cui tramite apparecchiature mobili e controlli si monitora nel tempo il risultato ottenuto per evitare recidive. E’ una sorta di periodo di “assestamento guidato” in cui l’adattamento della nuova occlusione si stabilizza.

    Tipologie di apparecchi ortodontici di contenzione utilizzati:

    • posizionatore: è un apparecchio in gomma morbida simile ad un paradenti, che nonostante abbia il vantaggio di essere mobile, fa parte ancora della terapia attiva perché permette dei piccoli movimenti dentali. Tramite degli esercizi da fare a casa, permette il raggiungimento di un’occlusione perfetta, determinando quei piccoli movimenti che differenziano un buon risultato da un risultato eccellente.
    • placca di Boston superiore: apparecchiatura mobile di contenzione passiva, da portare solo durante la notte al termine del trattamento attivo. Lasciando libere le superfici occlusali dei denti, permette un adattamento dell’occlusione più fisiologico e naturale
    • splintaggio Zachrisson inferiore saldato al laser: è provato dalla letteratura scientifica che le maggiori recidive post trattamento ortodontico avvengono nell’arcata inferiore ed in particolare nel settore anteriore compreso tra i due canini. Per scongiurare questo rischio al termine di tutte le terapie i denti vengono splintati insieme attraverso un piccolo filo metallico creato in laboratorio su misura, che viene cementato sulla superficie linguale dei denti. A differenza degli spillati standard, il metodo Zachrisson ha vari vantaggi:
      • poiché saldato al laser in laboratorio su modelli individuali del paziente, aderisce in modo preciso alle superfici dentali risultando praticamente invisibile e confortevole
      • mantiene il risultato raggiunto senza creare discomfort al paziente
      • facilita le manovre di igiene domiciliare perché cementato solo sui canini inferiori e non su tutti i denti compresi tra i due canini
  • Apparecchi ortodontici su misura digitali

    Soprattutto in età evolutiva, quando più che mai la bocca è in continuo cambiamento, sono necessari delle apparecchiature che si adattino alle esigenze del paziente in quel preciso momento di crescita e sviluppo cranio facciale e permuta dentale.

    La collaborazione con il nostro laboratorio di fiducia e l’utilizzo delle ultime tecnologie di progettazione computerizzata, ci permettono di costruire i più svariati apparecchi per rispondere ad ogni tipo di esigenza.

    Gli apparecchi ortodontici su misura digitali consentono di:

    • eseguire in modo predicibile movimenti dentali un tempo considerati complessi;
    • ridurre la necessità di collaborazione del paziente.