Trattamenti multidisciplinari adulti

Trattamenti Multidisciplinari Adulti

L’attenzione alla salute generale della bocca e all’estetica del sorriso è sempre più frequente anche in età adulta. Molti sono i paziente che richiedono trattamenti per ottenere una occlusione e una masticazione più bilanciata ed un’estetica armoniosa del proprio sorriso.

In alcune situazioni le soluzioni nell’adulto possono essere semplici e rapide, in altri casi invece risultano più complesse, richiedendo l’intervento di più specialisti (conservatore, protesista, parodontologo, ortodontica, igienista) e l’utilizzo di tecnologie più o meno sofisticate, per ottenere dei risultati completi e risolutivi di varie problematiche presenti in bocca e per soddisfare appieno i desideri del paziente.

  • Anomalie di forma dei denti

    L’anatomia dei denti è una caratteristica individuale che in alcuni casi può influire sull’estetica del sorriso e sull’occlusione. Le anomalie di forma dei denti e le caratteristiche anatomiche dello smalto possono essere modificate con interventi più o meno invasivi, per ottenere un sorriso armonia e in accordo con i canoni estetici riportati in letteratura.

    Tali modifiche possono essere fatte prima, dopo o durante il trattamento ortodontico a seconda delle esigenze terapeutiche stabilite dal team odontoiatrico e devono essere attentamente progettate in una fase preliminare di lavoro. Tecnologie avanzate come set up ortodontici o digital Smile Design permettono di visualizzare i risultati finali che possono essere condivisi con il paziente per fissare obiettivi realistici e definiti.

  • Perdita di denti

    La perdita dei denti nell’adulto può avvenire per svariati motivi: lesioni cariose profonde, infezioni, problematiche parodontali e ai tessuti di sostegno del dente, traumi. La mancanza dei denti per un periodo prolungato, determina lo spostamento degli elementi contigui nelle tre dimensioni dello spazio, rendendo più complessa una eventuale riabilitazione.

    I trattamenti per ripristinare la posizione originaria dei denti presenti prende il nome di terapia ortodontica pre-protesica, che ha come obiettivo quello di ricreare lo spazio originale per l’inserimento di eventuali impianti.

    La programmazione del caso viene eseguita in collaborazione con il protesista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica, in modo da poter lavorare con obiettivi ben definiti e condivisi da tutti i membri del Team.

  • Rimodellamento delle gengive
    rimodellamento delle gengive

    Talvolta la forma delle gengive influisce sulla percezione del nostro sorriso, poiché altera l’aspetto dei denti frontali che risultano più tozzi e quadrati. In alcuni casi ciò è dovuto alla permanenza di un tessuto gengivale più spesso e fibroso che crea inoltre una “falsa tasca” in cui la rimozione di placca e batteri risulta più difficoltosa.

    Attraverso una gengivectomia con laser è possibile ovviare a tali problematiche, ricreando un recontouring gengivale (rimodellamento delle gengive) che migliore l’estetica del sorriso e delle gengive e che contemporaneamente faciliti l’igiene orale e promuova la salute dei tessuti.

    Le capacità emostatiche del laser consentono un minore sanguinamento e una ridotta necessità di sutura, inoltre, i suoi effetti antalgici, decontaminanti e bio-stimolanti favoriscono una guarigione più rapida.

  • Agenesie dentali

    Con agenesia dentale si definisce la mancanza di elementi dentali da latte o permanenti. Le agenzie più frequenti riguardano la mancanza degli incisivi laterali superiori, i secondi premolari e gli incisivi inferiori.

    I trattamenti per la risoluzione delle agenesie dentali sono sempre di tipo multidisciplinare in quanto l’ortodontista crea lo spazio per il futuro inserimento di protesi dentali (impianti, ponti…) oppure predispone la dentatura naturale in modo che venga in un secondo momento riconformata attraverso l’utilizzo di ricostruzioni o faccette. Sono dunque questi trattamenti complessi che coinvolgono più specialisti e che necessitano di una attenta pianificazione iniziale, per permettere una terapia che sia quanto più precisa, predicibile e rispettosa dei tempi biologici di guarigione di eventuali trattamenti implantari.

  • Traumi dentali

    Gli eventi traumatici che coinvolgono denti e massiccio facciale sono soprattutto legati all’attività sportiva e ad incidenti casalinghi soprattutto durante il gioco.

    Gli effetti dei traumi dentali coinvolgono uno spettro di severità che va dal lieve fino al molto grave, inclusa la perdita degli elementi dentali stessi.

    La nostra attenzione su questo tema riguarda due direttive principali:

    • la prevenzione dei traumi, attraverso la creazione di bite sportivi/paradenti e terapie ortodontiche atte a correggere denti particolarmente sporgenti
    • risolvere problematiche anche gravi attraverso tecniche avanzate e discrete, con massimo comfort per il paziente