Sono gli apparecchi che più comunemente vengono chiamati “stelline”. Sono apparecchi ortodontici fissi, applicati e attivati dall’ortodontista e rimossi solo al termine del trattamento. Possono essere metalliche o in ceramica per rispondere ad esigenze estetiche particolari da parte del paziente.
I bracket che quotidianamente utilizziamo nel nostro studio hanno il vantaggio di essere altamente performanti, grazie alla qualità e precisione della realizzazione. Nel bracket sono contenute le informazioni per muovere i denti nelle tre dimensioni dello spazio: ad una precisa costruzione del bracket dunque, corrisponde un risultato più preciso e predicibile.
L’utilizzo di bracket con sistema autolegante (presenza di un piccolo sportellino che permette l’inserzione dell’arco all’interno del bracket senza l’utilizzo di altri sistemi di legatura) diminuisce le urgenze che possono verificarsi quali perdita della legatura, legatura che punge sul labbro …
Lo svantaggio dell’apparecchio fisso multibrackets è la visibilità dello stesso, ma per i pazienti che avessero particolari esigenze estetiche come ad esempio gli adulti, è possibile l’utilizzo di brackets in ceramica tralucente, molto più discreti.